Ambasciatori Migranti all’Urban Center di Milano ospiti del “Parco delle Lettere”

4 05 2017

087

Il progetto “Parco delle lettere”  in sintesi  “scrivere, leggere, trovarsi nel verde in città” è un progetto delle associazioni “Quarto Paesaggio” “Forum Cooperazione e Tecnologia” e “MilanoMakers” unitamente alle biblioteche del comune di Milano. Il progetto “Parco delle Lettere” si dipanerà come un filo verde fra cinque biblioteche del patrimonio milanese. L’occasione di proporre nuovi modelli per poter leggere all’aria aperta è lo spunto per fare di questo concorso di idee una macchina fabbricatrice di incontri. Ci è stato chiesto di collaborare, in quanto la nostra associazione può portare il proprio contributo nell’ avvicinare stranieri e giovani di origine straniera a un mondo che può sembrare molto lontano e che invece offre opportunità non solo e non tanto di integrazione quanto di vera e proprio assorbimento nel tessuto di relazioni che ogni biblioteca  ha sul territorio, con le persone, i cittadini, le istituzioni e le associazioni.

Noi come associazione nel collaborare a questo progetto ci siamo dati l’obiettivo di fare  ancora una volta e di più gli ambasciatori delle altrui attività delle altrui iniziative eventi occasioni di incontro, essere con gli stranieri i portavoce di occasioni di incontro che altri hanno progettato elaborato proposto e essere cosi il passaparola con accento straniero che farà di questo una iniziativa transculturale.

L’8 febbraio abbiamo presentato AMBASCIATORI MIGRANTI,  progetto finanziato e patrocinato come IL PARCO DELLE LETTERE da FONDAZIONE CARIPLO, e ci abbiamo visto la precisa esatta combinazione di intenti  portando il cittadino a conoscere aspetti sguardi tracce angoli pezzi di città meno noti; il Duomo non ha bisogno di presentazioni è un elemento di tale forza che brillla da sé, ma far conoscere la biblioteca di  Chiesa Rossa e il suo complesso urbano è una sfida, e in quella sfida si concentra la storia della Lombardia e di Milano, dall’agricoltura della ex cascina alla cultura della biblioteca.


Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: