CHI SIAMO


L’associazione BAOBAB Onlus nasce a Opera nel 1998, con lo scopo principale di diffondere una cultura di solidarietà,
sobrietà degli stili di vita, rispetto dell’ambiente, convivenza tra le culture.

L’attività iniziale dell’associazione si concentra sulla promozione e distribuzione dei prodotti del commercio equo e solidale, e sull’organizzazione di iniziative di dibattito pubblico sui temi della povertà e del divario tra Sud e Nord del Mondo. Negli anni Baobab Onlus amplia gli ambiti e le modalità di intervento sul territorio, e oltre alle iniziative culturali comincia a svolgere progetti di intervento sociale sul territorio. Attualmente Baobab Onlus svolge attività di educazione allo sviluppo e all’intercultura per scuole e altre istituzioni formative, servizi di consulenza per migranti, sostegno a progetti di cooperazione internazionale.

scarica il nostro cv

Gli scopi principali dell’associazione sono:

  • Contribuire allo sviluppo umano, sociale, culturale ed economico dei Paesi impoveriti nel sud del mondo, nella convinzione che tale sviluppo sia un doveroso obiettivo di solidarietà e costituisca un fondamentale presupposto per il consolidamento della pace per il mondo intero.
  • Contribuire a far crescere, sia a livello locale che internazionale, un modello di sviluppo basato su una più giusta distribuzione della ricchezza e compatibile con i limiti ambientali del pianeta.
  • Contribuire al processo di integrazione tra la popolazione immigrata e i cittadini italiani, favorendo l’incontro degli individui e delle culture; per realizzare a fondo la concezione democratica di cittadinanza e la convivenza pacifica, rispettosa e arricchente delle persone e dei popoli.

Baobab Onlus vive grazie al sostegno dei propri soci e simpatizzanti; gran parte delle attività sono basate sul lavoro volontario degli attivisti.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: