PROGETTI PASSATI

MATURITA’ SOSTENIBILE – 2007

Con il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano e del Comune di Opera, abbiamo organizzato la prima edizione del premio “Maturità sostenibile” per gli studenti delle scuole medie superiori, residenti nel Comune di Opera o frequentanti gli Istituti del medesimo Comune, che nella propria tesina di maturità o in una ricerca ad hoc affrontano e discutono i temi della sostenibilità ambientale, della globalizzazione e della pace nelle loro diverse accezioni.

SCARICA QUI IL BANDO


Corsi di autoproduzione – 2007

Abbiamo organizzato corsi di autoproduzione casalinga di pane, birra, sapone. “Rivalutare l’autoproduzione di beni e di servizi non solo consente di ridurre il consumo di merci, ma anche di riscoprire un sapere e un saper fare dimenticati; ha quindi un grande valore culturale, che non si limita al recupero di conoscenze, ma libera dalla dipendenza assoluta dalle merci” (Maurizio Pallante). Contribuisce inoltre a rafforzare i legami sociali e favorisce lo scambio gratuito di tempo, di professionalità, di conoscenze, di disponibilità umana.


Viaggio intorno al terzo millennio – 2006

Insieme all’ONG ICEI, abbiamo organizzato una serie di incontri pubblici su vari temi centrali nell’attuale processo di globalizzazione, in particolare sulla pace, i prodotti biologici, la costruzione delle infrastrutture.


Festa dei Popoli – 2001-2006

Insieme a numerose altre associazioni del territorio, abbiamo partecipato al Comitato promotore della Festa, nelle sue sei edizioni. Abbiamo organizzato momenti di incontro e discussione, eventi ludici e sportivi, concerti e cene a tema, coinvolgendo le comunità di migranti residenti sul territorio e creando un’importante occasione di incontro tra i cittadini di ogni origine, cultura e religione. Tutte le edizioni hanno riscosso un grandissimo successo e sono ricordate come un momento di vitalità nella vita operese.
(Per filmati e immagini vai alla pagina media)


La globalizzazione e le sue conseguenze – 2002-2005

Corso di formazione per gli studenti delle scuole superiori, con incontri pomeridiani sui temi della povertà e della disuguaglianza, della finanza internazionale, delle organizzazioni economiche internazionali, dei problemi ambientali, del commercio equo e solidale. I partecipanti hanno ricevuto un attestato per il conseguimento di crediti formativi, valevoli per la valutazione finale precedente l’esame di Stato.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: